Il progetto di riqualificazione dell’ area dell’ ex mercatino di via Francesco Cerlone qui a Napoli elaborato nei primi mesi del 2012 ed esposto in questi Renderings nasce con l’intento di definire una vera e propria Agorà con aree commerciali ed aree coperte e scoperte più propriamente intime, con connotazioni riservate agli aspetti più ludici e per questo gioiosi dello stare insieme, volendo in tal modo fare dell’ incontro con l’ altro, con il prossimo che ci circonda, il tema portante ed il vero target dell’ intero discorso progettuale. Camminando lungo via Cerlone provenendo da via Canzanella si incontrano nell’ ordine i 45 posti auto previsti progettualmente ed in successione un ampia area vista come filtro vero e proprio dell’ agorà commerciale, segnalata da una porta ed una torre tecnologica contenente tabelloni elettronici per la comunicazione all’ interno dell’ agorà (per diffondere informazioni legate all’ orario il tempo ed annunci pubblici o altro), al cui interno un ascensore provvede a portare i fruitori lungo un percorso rialzato. Superata la porta si accede all’ interno dell’ area commerciale attrezzata con una batteria di N°12 attività commerciali tra le quali sono presenti l’ edicola ed il bar previsti dal bando progettuale, negozi costituiti da due vani, un bagno con relativo filtro e caratterizzati dalla presenza di un lucernario che illumina l’ area della vendita con luce solare. Sopra la batteria di negozi corre il percorso pedonale rialzato previsto dal progetto. Nell’ area dell’ agorà commerciale possono trovare ospitalità anche eventuali esposizioni estemporanee legate alla vendita o ad altro. Sul fondo dell’ agorà una piccola struttura pubblica su pilotis ospita una ludoteca, alla quale si accede attraverso una doppia rampa di gradoni e/o un ascensore panoramico, struttura che con la sua presenza demarca l’ area più intima dell’ agorà, in parte coperta ed in parte scoperta all’ interno della quale si accede attraverso una seconda porta definita sempre dal percorso pedonale rialzato e ospitante tre palme e panchine per i suoi ospiti. I materiali con i quali è previsto l’ intervento sono pietra lavica per la pavimentazione, cemento armato a vista per le strutture, mattoni e legno per i tompagni e le rifiniture, le insegne dei negozi dell’ area commerciale e della ludoteca sono in acciaio inox satinato, gli infissi in legno e vetro. Una fascia alberata circonda tutto l’ intervento costituendo in alcune zone l’area prevista dal bando per lo sgambamento dei cani. Tra la ludoteca, i negozi e la torre tecnologica corre un percorso pedonale rialzato costituente una passeggiata ancora più intima e spettacolare nell’ area dell’ agorà che ricuce strutturalmente tutto l’ intervento. Il progetto costituisce una simulazione ed un esercitazione non avendo come architetto partecipato professionalmente al concorso.